Cinque vini da abbinare a piatti a base di zucca
Cremosa, colorata, dal gusto agrodolce, la zucca è uno delle verdure più versatili in cucina.
Se amate questo simbolo dell’autunno, siete nel posto giusto perché oggi la sommelier dell’Enoteca vi consiglia 5 vini da abbinare a piatti a base di zucca! Siete pronti? Cominciamo!
Franciacorta La Fioca Brut
Tra i piatti a base di zucca più preparati nelle cucine italiane, possiamo senz’altro trovare la Vellutata o gli Gnocchi ripieni e conditi con burro e salvia. La delicatezza di questi piatti può essere equilibrata da spumanti Brut come un buon Franciacorta La Fioca Brut. Vino di elegante struttura che lascia sensazioni di boisè, perlage sottile abbondante e persistente.
La Solarina
Volendo osare un po’, possiamo decidere di aggiungere alla base dolce della zucca un nota acida, come un formaggio caprino o il frutto della passione. In questo caso la dolcezza avrà un sapore molto più equilibrato. Questo ci consente di abbinare un vino bianco aromatico come La Solarina, 80% di Chardonnay ed un 20% di Pinot Bianco. Provatelo! L’assaggio sarà freschissimo con una struttura e sapidità che vi colpirà con le sue note di pesca gialla, lime e frutta secca sul finale.
Gewurztraminer
Con i piatti più complessi come la zucca marinata o i tortelli, arricchiti con parmigiano e mostarda, l’abbinamento funziona in maniera diversa. Questi piatti, infatti, richiedono un vino bianco speziato e intenso come un buon Gewurztraminer dell’Alto Adige.
Valpolicella
Un ortaggio come la zucca, lo saprete bene, con la salsiccia o il lardo si trasforma in un succulento piatto da rosso non troppo tannico.
La sommelier vi consiglia un buon Valpolicella. Il Ripasso offre un profumo di vaniglia, un gusto raffinato armonico e vellutato.
Moscadello Pascena
La zucca è ideale per i primi piatti, ma è anche vero che può diventare l’ingrediente magico di una crostata golosa, magari arricchita da nocciole o amaretti. In questo caso un buon passito è la giusta scelta. Il Moscadello Pascena, affinato in barrique per 2 anni, presenta profumi di albicocca disidratata, arancia selvatica, rosa e mandorla. Il gusto è morbido, fresca l’acidità che invece ne bilancia lo spessore. Una trama mielosa molto invitante con un retrogusto molto lungo.
Post a Comment